Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

CEI. Sussidio liturgico-pastorale Quaresima-Pasqua: «Svuotò se stesso…»Fil 2,7)

«Svuotò se stesso…» (Fil 2,7)   versione testuale
Gli Uffici della Segreteria Generale della CEI offrono in versione on-line il nuovo  Sussidio liturgico-pastorale per il Tempo Quaresima-Pasqua dal titolo:
Il Sussidio intende offrire alle comunità cristiane strumenti e suggerimenti per vivere la grazia di questo Tempo forte dell’Anno liturgico che ci permette di contemplare in profondità il mistero della misericordia di Dio, sempre sorprendente; infatti, siamo chiamati a tornare al cuore del Vangelo: la volontaria donazione del Figlio di Dio che, spogliando se stesso, ci arricchisce della misericordia del Padre e ci ridona speranza.

Una Chiesa che intende educare, non può fare a meno di entrare nello stesso dinamismo dell’azione di Cristo: affiancarsi a chi è fragile, a chi ha bisogno di tutela, come le giovani generazioni che si aprono alla vita e alla speranza del futuro, o anche a chi è smarrito, o addirittura chinarsi sulle persone che invocano aiuto per ritrovare la pienezza della dignità umana.

In Cristo, povero che arricchisce con la forza del suo dono e del suo perdono, le famiglie cristiane trovano la speranza per continuare sulla via del dono reciproco; in Cristo, umiliato dagli uomini, ma esaltato da Dio, ogni fragilità e miseria trova motivi di speranza e risurrezione.
Mentre cerchiamo di ritrovare le tracce di un autentico umanesimo, non possiamo rinunciare alla configurazione a Cristo, l’uomo nuovo che emerge vittorioso dalle tenebre dell’odio e della morte: una vittoria non ottenuta con la violenza, ma con il dono totale di sé.

Come Maria, restiamo nell’ascolto umile della Parola divina e nella silenziosa disponibilità a seguire ogni passo di Cristo, anche se incontro alla croce: proprio dalla croce può ricostituirsi una comunità che testimoni la forza della risurrezione.

link  http://www.chiesacattolica.it/quaresima2014/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_liturgico_nazionale/00053919_Sussidio_Quaresima_2014.html
Annunci

I commenti sono chiusi.