Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

Retrospettiva 2013 di un Fidei Donum della Diocesi di Ragusa

Scritto da Pastorale Missionaria il 29/12/2013

P. Giovanni Giglio, Fidei Donum della diocesi di Ragusa in missione in Brasile nella diocesi di Ourinhos SP, ha condiviso con noi un video “Retrospettiva 2013”. La parrocchia di San Benedito in Santa Cruz do Rio Pardo fin dal 2003 ha avuto come parroco il nostro condiocesano P. Giovanni Giglio che dal prossimo febbraio sarà sostituito dall’attuale parroco della Cattedrale e vicario generale P. David. P. Giovanni assumerà la parrocchia Nossa Senhora Aparecida in Chavantes-Irapè.

Come di costume a fine anno un video riassume i momenti salienti vissuti dalla Comunità parrocchiale. Vogliamo condividerlo con voi tutti per aiutarci insieme a vivere la missionarietà iblea nel mondo, le meravigliose pagine del libro della missione ragusana scritte dai nostri missionari e missionarie.

Il nostro impegno di vivere nella gioia la nostra vocazione e missione dove Dio ci vuole e come Dio ci vuole trovi un rinnovato ardore nell’incontro quotidiano con il Signore della nostra vita.

Il mandato missionario che sarà conferito dal nostro vescovo Paolo alla giovane coppia di Vittoria Angela e Salvo Macca giorno 18 gennaio nella chiesa Madre e Basilica di san Giovanni Battista possa “contagiare” altri giovani e non, nella disponibilità piena a lavorare per il Regno di Dio.

Lavoriamo e preghiamo per realizzare il sogno di Dio sulla Chiesa e l’umanità, accogliamo il sogno di Papa Francesco; “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione. La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia.” Ev. G., 27.

Un grazie di cuore a P. Giovanni Giglio per la condivisione e auguri per la nuova tappa di servizio missionario sacerdotale in Chavantes.

p. Giovanni Battaglia, Fidei Donum

link al video-retrospettiva 2013

 

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.