Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

Festa Madonna del Rosario 2013 – Beata perché hai creduto !

13 Ottobre 2013   –  Anno della Fede

Carissimi Amici Siamo lieti di condividere la nostra gioia e gratitudine alla Madre di Gesù e nostra in concomitanza con l’evento Mariano mondiale dell’Anno della Fede 12-13 Ottobre.

Vivendo l’ottobre missionario accogliamo l’invito di Papa Francesco: “Ciascuna comunità è quindi interpellata e invitata a fare proprio il mandato affidato da Gesù agli Apostoli di essere suoi «testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8), non come un aspetto secondario della vita cristiana, ma come un aspetto essenziale: tutti siamo inviati sulle strade del mondo per camminare con i fratelli, professando e testimoniando la nostra fede in Cristo e facendoci annunciatori del suo Vangelo. Invito i Vescovi, i Presbiteri, i Consigli presbiterali e pastorali, ogni persona e gruppo responsabile nella Chiesa a dare rilievo alla dimensione missionaria nei programmi pastorali e formativi, sentendo che il proprio impegno apostolico non è completo se non contiene il proposito di “rendere testimonianza a Cristo di fronte alle nazioni”, di fronte a tutti i popoli.“  (Messaggio per la GMM2013).

La Vergine SS. Interceda per  tutti la benedizione del Signore e le grazie necessarie perché possiamo essere fedeli discepoli e missionari di Gesù sulle strade del mondo. –

I vostri sacerdoti

002_2 - Copia

PROGRAMMA 2013

Novenario 4-12 ottobre SS. Messe alle 9 e alle 19 18,15 S. Rosario cantato  e Coroncina alla Madonna del Rosario.

  • Venerdì 4 S. Francesco d’Assisi. Giornata dell’ecologia – Iniziativa ecologica dei ragazzi del catechismo e Agesci al Santuario Madonna delle Grazie. Ore 16 partenza da Piazza Solferino Ore 18 Suono a festa delle campane, apertura dei festeggiamenti, apertura della Pesca – Ore 18,15 Santo Rosario Missionario – Ore 19 S. Messa presieduta da Don Mauro Nicosia e animata dalla Comunità parrocchiale Madonna di Portosalvo di Marina di Ragusa. – Benedizione del Frumento – Ore 20 Adorazione Eucaristica Missionaria
  • Sabato 5 Giornata dei Missionari Iblei – 19 Celebrazione della Messa presieduta da don Giovanni Nobile e animata dalla Comunità parrocchiale S. Maria La Nova di Chiaramonte Gulfi.
  • Domenica 6 Giornata della Famiglia.

9   S. Messa presieduta da Don Carmelo Leggio. 11 S. Messa e Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. 16-18 Incontro delle Famiglie (spazio per i bambini) sul tema: Il segreto di stare bene insieme. 19,30 Messa presieduta da don Romolo Taddei e animata dalle famiglie.

  • Lunedì 7 Festa della Madonna del Rosario. 19 Messa presieduta da don Carmelo Leggio nel XXV di parrocato e animata dalla Comunità parrocchiale. Benedizione dei Rosari Missionari.
  • Martedì 8 Giornata della vita nascente. Benedizione delle donne in gravidanza e visita nel reparto di pediatria. 19 Messa presieduta da P. Santo Sessa, carmelitano
  • Mercoledì 9 Giornata della carità . 19 Messa presieduta da don Giuseppe Cabibbo e animata dalla Comunità parrocchiale SS. Annunziata di Comiso.

20 3° Rassegna dei Cori Parrocchiali sul tema “Beata perché hai creduto”

  • Triduo  di predicazione dal 10 al 12 con la presenza di P. Giuseppe Damigella,                                                                     domenicano della Comunità di Catania e teologo “Mariano”.
  • Giovedì 10 Giornata vocazionale

4 Gara Podistica del Labirinto in notturna (ore 20 da Piazza Solferino )

  • Venerdì 11 Giornata dell’Ammalato e dell’Anziano con S. Messa alle ore 16 (amministrazione dell’unzione degli infermi) e alle 19.

20,30 La Compagnia “Gli Amici di sempre” presenterà “chi manicomiu” di Pippo Barone, commedia dialettale in 3 atti.

  • Sabato 12 Giornata dell’incontro e del dialogo.
  • 20,30 Serata musicale con “New Pentagramm Horchestra” . Durante la serata gara di ballo tra i partecipanti.

Domenica 13 ottobre –

Festa esterna della Madonna del Rosario

9 – 11 SS. Messe

9,30 “Risveglio Mariano “ – Il Corpo Bandistico  Città di Chiaramonte Gulfi, percorrendo le strade del quartiere, annuncerà il giorno di Festa con l’esecuzione di gioiosi brani musicali; sarà accompagnato dai membri del Comitato Festeggiamenti e dai ragazzi dell’Oratorio e del Catechismo, per la raccolta delle offerte per la festa o di generi alimentari per i poveri.

17 Giro del Corpo Bandistico Scarlatti, Città di Chiaramonte Gulfi, per le principali vie del quartiere

18 S. Messa

19 Solenne processione con il simulacro della Madonna del Rosario per le seguenti vie: Piazza SS. Ecce Homo, Via SS. Ecce Homo, M. Leggio, Corso Italia, Via G. Verga, Solferino, F.lli Belleo, Corso Italia, Via F. Schininà, G.B. Odierna, M. Leggio, SS. Ecce Homo, Minardi, E. Elia, Piazza Solferino –

Al rientro trattenimento pirotecnico

– I fuochi pirotecnici saranno eseguiti dalla ditta “ Elia Fireworks” di Giarratana

– Illuminazione a cura della ditta “ Illuminarte “ di Firullo Massimo di Ragusa

20130424_210513

Annunci

I commenti sono chiusi.