Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

LA VITA E’ MISSIONE per una missione mistica popolare

vita è missione 300 (2)Eccellente mezzo di evangelizzazione, il libro “LA VITA È MISSIONE” è una risposta alle urgenze della Chiesa in missione permanente. Questo libro del pe. Luigi Mosconi alimenta il gusto per la missione, come già ricordava l’indimenticabile Mons. Luciano Mendes de Almeida, pastore, maestro e profeta, arcivescovo di Mariana, morto nel 2006: «Dove c’è gente, c’è missione. Dove c’è missione, ci sono mille ragioni per essere felici».
Esattamente 21 anni fa, nel 25º anniversario del decreto Ad Gentes, il papa Giovanni Paolo II, firmò l’Enciclica “Redemptoris Missio”, confermando l’importanza del mandato missionario permanente. Era il 7 dicembre del 1990 e il papa prevedeva:
«Vedo albeggiare una nuova epoca missionaria, che diventerá giorno radioso e ricco di frutti, se tutti i cristiani e, in particolare, i missionari e le giovani Chiese corrisponderanno generosamente e santamente agli appelli e alle sfide del nostro tempo».
Il libro del pe. Luigi Mosconi e tutto il bel lavoro che c’è dietro sono un segno concreto di questa nuova epoca missionaria.
“La vita è missione”. Con questo titolo, ancora una volta, il nostro amico Luigi Mosconi ci invita a non separare la vita dalla missione. La vita è un dono prezioso, che include aspetti politici, economici, ambientali, emozionali, culturali, religiosi. La vita continua colpita e ferita. Suplica per uomini e donne che vivano, oggi più che mai, i sentimenti del buon samaritano…” (Lc 10,25-37). Pe. Luigi riesce a mostrare la bellezza della missione come il cuore della vita e di tutta la pastorale, seguendo le indicazioni della riunione delle Conferenze Episcopali Latino-americane riunite in Aparecida (Brasile), nel 2007, e, in particolare, della Chiesa del Brasile.
La ragion d’essere della Chiesa è testimoniare la bellezza esigente della missione di Gesù di Nazareth, oggi. È urgente rifare le strutture della parrocchia «perché sia sempre più una rete di comunità cristiane, capaci di articolarsi, facendo che i suoi membri siano veramente discepoli missionari di Gesù Cristo, in comunione» (Aparecida 172).
Raccomando vivamente una lettura meditativa e contemplativa di questo libro.

Porto Velho, 7 dicembre, 2011.

Moacyr Grecchi, arcivescovo di Porto Velho, Brasile

LA VITA E’ MISSIONE pp. 400, A5, € 18,00 coll. opere dello spirito n. 5 2013.
 Luigi Mosconi è prete diocesano, nato e ordinato in Italia. In Brasile dal 1967, ha lavorato in parrocchie, dedicandosi in special modo alla formazione di Comunità Ecclesiali di Base (CEBs). Per dieci anni ha fatto parte dell’équipe dell’Istituto di Pastorale Regionale (IPAR), con sede a Belèm, nello stato del Parà. Dal 1989 dirige gruppi di animatori missionari che realizzano Sante Missioni popolari. Ha scritto diversi libri
Annunci

I commenti sono chiusi.