Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

Interrogatorio a Maria

“Interrogatorio a Maria” – Comiso, 21 aprile ore 20.00

Il prossimo 21 aprile, presso il Santuario dell’Immacolata di Comiso, alle 20.00, avrà luogo la rappresentazione sacra Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori, con la regia di Walter Manfrè, noto attore e regista di teatro di fama nazionale e internazionale, e con attrice protagonista Ivana Monti, nel ruolo della Madre di Gesù.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione teatrale musicale “Antonio De Curtis” di Comiso e dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. Gli attori, Tiziana Bellassai, Anita Indigeno, Pinuccia Gambina, Salvina Schembari, Rita Salerno e Tiziana Marengio appartengono alla suddetta Associazione, presieduta da Angelo Agosta e artisticamente diretta da Tiziana Bellassai.

“Interrogatorio a Maria” è un idillio prezioso. Breve, intenso, duro, commosso. Sembrerebbe impossibile che  tutte queste connotazioni possano assommarsi dentro un’opera così piccola, eppure questo accade. Nell’arco di poco meno di un’ora, Testori, baciato dalla luce della Grazia, ripercorre i temi fondamentali che opprimono tutta l’umanità.

Una umanità derelitta, inerme, affranta. Ma una umanità che spera, comunque, e che in ansia aspetta l’arrivo di Maria. Ed Ella arriva, “vestita già degli anni, di strazi e di dolori ricoperta”. Non la Madonnina sorridente della cultura raffaellesca, dunque, ma quella umana e terrestre, si potrebbe osare dire, di Pasolini. Mater dolorosa, indagata su una semplice sedia, ripercorre il sentiero misterioso della Trinità, della Maternità, della Croce, della Resurrezione.

Tutti usciranno dalla Chiesa-Tribunale baciati da una luce vivificante e riprenderanno il loro cammino fra le gioie ed i dolori del quotidiano, avendo appreso il senso imprescindibile dell’Acconsentimento.

Il miracolo è, ancora una volta, compiuto.

 

Lo spettacolo è a posti limitati.

Prenotazioni e prevendita: 333 9796320 – 0932 964049

Ulteriori informazioni sul sito: http://www.diocesidiragusa.it/attivita/uffici/ufficio-cultura/

 

Annunci

I commenti sono chiusi.