Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

I Domenica di Quaresima. Ragazzi e catechiste inviano un messaggio in Brasile

P. Graziano Martorana, parroco a Vittoria nella parrocchia della Madonna delle Lacrime, mi ha invitato a celebrare con i ragazzi del catechismo, catechiste e famiglie. Abbiamo avuto così l’opportunità di pregare per tutti i ragazzi del mondo e allo stesso tempo terminata la messa abbiamo fatto delle foto da inviare ai ragazzi e catechiste di Salto Grande (Brasile), dove sono stato come Fidei Donum per nove anni. Raccontando la mia esperienzia sacerdotale e missionaria ho fatto riferimento alla bellezza del Si alla chiamata, del si a Dio.

Con riferimento a Madre Teresa di Calcutta ho condiviso quella frase famosa ” Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio” e ho mostrato la MATITA MISSIONARIA ideata dalla POM Infanzia Missionaria anni fa con la scritta ” sono una matita missionaria nelle mani di Dio”. Prima di iniziare la messa padre Graziano mi aveva regalato una matita con la scritta ” siate matite nelle mani di Dio”. In Brasile in una delle ultime concelebrazioni con il nuovo parroco padre Alex (giovane prete arrivato dall’India) avevo consegnato come simbolo del ministero una matita plastificata con la scritta ” sento-me um lapis missionario nas maos de Deus”… Come si può vedere questa matita circola per il mondo. Buon segno significa che abbiamo coscienza di essere strumenti di Dio. Nell’astuccio della POM troviamo la scritta: Ciao! io sono “LA MATITA MISSIONARIA” Insieme possiamo disegnare un mondo migliore. Gli impegni: * Prega ogni giorno per far conoscere Gesù
* Annuncia il Vangelo per costruire un mondo più giusto e più bello
* Aiuta con un’offerta tutti i bambini poveri del mondo.

Siamo ai primi passi di questa Quaresima, tempo prezioso di Carità, preghiera, digiuno, andiamo incontro alla Pasqua con cuore MISSIONARIO, aperto al mondo.
Un grazie di cuore a padre Graziano, le catechiste, i ragazzi e le famiglie dela parrocchia Madonna delle Lacrime.

IMGP1431

IMGP1433

IMGP1434

IMGP1435

IMGP1436

IMGP1437

IMGP1438

IMGP1439

IMGP1440

IMGP1441

IMGP1442

I commenti sono chiusi.