Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

I Santi sono tra noi: oggi é giorno di dolore e festa….

Lascia un commento

 La novena 2009 ha avuto come tema: Per le mani della Madonna incontriamo Gesú! Un tema molto significativo per tutti noi cristiani impegnati a valorizzare i talenti da Dio posti nelle nostre mani…
In Brasile oggi é giorno festivo, si festeggia la Patrona Immacolata "Aparecida"… piú che "apparsa" incontrata nel fiume Paraiba.
Ed é giorno di dolore e festa in famiglia e nella Comunitá Vittoriese del Sacro Cuore dove da poco é terminata la Celebrazione della Messa con Esequie della "zia"
Giovanna. Alcuni confratelli hanno scritto un pensiero, molti altri hanno concelebrato.
Padre Enrico Arena mi scrive:

Giovanni, ho esitato parecchio prima di scriverti: dovevo farti le condoglianze per la dipartita di tua zia Giovanna o non è meglio  innalzare insieme una lode al Signore nella stessa occasione? E’ prevalsa questa seconda ipotesi: Una nuova santa è arrivata in Cielo e tale convinzione è nella mente di tutti! Ho concelebrato al suo funerale assieme ad altri 12 sacerdoti e una chiesa piena in una atmosfera di "composta serenità in un cielo aperto". Diciamo insieme un grazie al Signore per il dono di tua zia Giovanna.
 Ti abbraccio  Enrico 
 
P. Mario Cascone mi ha mandato un altro messaggio:
 
Carissimo Giovanni,
abbiamo appena finito di celebrare il funerale di tua zia Giovanna. Hanno concelebrato 13 sacerdoti: Conti, Puglisi Totò, Frasca Salvatore, Pippo Iacono, Interliggi, Pomillo, Santo Vitale, Giuseppe Russelli, Arena, Cabibbo, Converso, Calì ed io. La chiesa strapiena di fedeli, tutti commossi e partecipi. Abbiamo deciso di intitolare la corale parrocchiale a Giovanna, scoprendo una targa durante la Messa….
 
Vari messaggi di amici che ci aiutano a colmare la distanza fisica, non facile da vivere in momenti simili.
I tanti sacerdoti concelebranti sono anche rappresentanti del vescovo Paolo e di tanti altri sacerdoti che con certezza sono stati impediti… penso a Padre Rosario Pitruzzello, parroco a Canicatini Bagni e a vari altri con problema di salute.
La gratitudine mia e dei miei familiari si traduca in benedizione fruttuosa di grazie apostoliche.
Gratitudine a padre Mario Cascone e alla Comunitá del Sacro Cuore per l’affetto, l’amicizia e per il gesto di omaggio fatto in memoria della "zia Giovanna" intitolandole la Corale. Quanto ha amato quel servizio liturgico di animazione!
Quanta dedicazione… la vita intera! Questa dimensione spirituale ci da tanta serenitá e ci fa pensare e credere che adesso, libera dai limiti corporei umani potrá cantare in eterno quel canto di gloria alla Santissima Trinitá in compagnia degli angeli e dei santi che tanto ha cercato e "coltivato" come compagni di vita.
"GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI…"
 
 
Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...