Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

Suor Giovanna Minardi da HONG KONG

Lascia un commento

Ecco le prime notizie dalla missione di HONG KONG dove si trova SUOR GIOVANNA MINARDI MISSIONARIA DELL’IMMACOLATA (P.I.M.E)
I Missionari Iblei nel mondo desideriamo condividere le nostre esperienze utilizzando questo spazio. Ringraziamo Suor Giovanna !
Negli album fotografici trovate foto di Suor Lucia Iannizzotto e di Alberto Salerno, missionari iblei in MADAGASCAR.
DIO CI BENEDICA E CI DIA SEMPRE LA GIOIA DI ESSERE DISCEPOLI MISSIONARI!
 
LA LETTERA DI SUOR GIOVANNA

 

Notizie dalla missione: HONG KONG

 

7 luglio 2009, ore 18:30: partenza da Roma, scalo a Londra, arrivo a Hong Kong il giorno seguente alle ore 17,30 ,ora locale. Il viaggio e’ durato 17 ore, (fuso orario: sei ore di differnza). Tutto sommato, e’ andato bene, anche se a Londra ho preso “a volo” la coincidenza per Hong Kong, poiche’ da Roma siamo partiti con un bel po’ di ritardo.

Ringrazio il Signore per avermi fatto dono di ritornare nella mia missione di Hong Kong-Cina dopo cinque anni e mezzo di servizio di animazione missionaria in Italia, precisamente in Sardegna che ora porto nel cuore per le tante amicizie che ho creato e per la possibilita’ di aver condiviso con tante persone, giovani e meno giovani, la mia esperienza di missione degli anni precedenti.

Atterrata ad Hong Kong ho avuto la sensazione di essere ritornata a casa mia, nella porzione di terra che il Signore mi ha affidato per annunciare il Suo Vangelo , nella mia seconda patria.

E’ stata una grande gioia aver ritrovato I miei amici, I parrocchiani con I quali avevo lavorato nei diciassette anni di missione, I bambini che avevo visto frequentare il catechismo,ora diventati giovani e alcuni  giovani di allora, ora sposati,con la responsabilita’ della famiglia.

Man mano che mi incontro con le persone vengo a conoscenza di fatti successi in questi anni all’interno delle loro famiglie, alcune cose belle e positive che mi portano a lodare il Signore, mentre altri eventi,veramente tristi, mi spingono a unirmi alle loro soffernze e a pregare con maggior impegno. In particolare il caso di due ragazze che conoscevo da quando avevano l’eta di 12 – 13 anni, di una parrocchia dove avevo lavorato negli anni’90, tutte e due di famiglie cattoliche, di genitori esemplari, eppure una delle due ha fatto un matrimonio infelice che l’ha portata ad una tale depressione da togliersi la vita, mentre l’altra sta scontando alcuni anni di carcere perche’ si e’ lasciata coinvolgere in un giro di mala vita.

Ci convinciamo sempre di piu’ che la societa’ nella quale viviamo e’ una societa’ materialista, che non offre valori duraturi, e’ fondata sulla competizione, sull’arrivismo, punta’ sull’avere di piu’ subito e senza molta fatica, insomma personalmente la definisco “una societa’ senza Dio”, ed e’ per questo che noi cristiani siamo chiamati a testimoniare il Vangelo, ossia a far conoscere il Signore Gesu’ quale perla preziosa per la quale ne vale la pena spendere la vita.

Qual’e’ il mio programma di missione? In effeti non c’e’ ancora nulla di definito perche’, insieme alla mia Superiora Delegata stiamo cercando di leggere la Volonta’ di Dio attraverso I segni dei tempi e sembra che l’orientamento che il Signore ci sta dando sia quello di essere presente nella Cina continentale. In questi mesi, cioe’ fino a dicembre, faro’ alcuni viaggi in Cina, nella provincia di Canton, per vedere concretamente le possibilita’ di servizio, probabilmente in un centro di ragazzi diversamente abili dove lavorano gia’ due nostri missionari del PIME.

Ti chiedo di accompagnarmi con la preghiera affinche’ sappia rendermi disponibile alla Volonta’ del Signore per essere missionaria nel modo a Lui gradito.

Con affetto, Sr. Giovanna

