Ecce Homo – Ragusa

pe. giovanni, fidei donum

MISSIONE COMUNE un testo inviatoci da Mons. Salvatore Paruzzo, vescovo di Ourinhos (Brasile)

Lascia un commento

  Mons. Giovanni Iacono, vescovo di Caltanissetta dal 1921 al 1956
 DOM ANIGER, vescovo di Piracicaba (Brasil)
 P. Salvatore Paruzzo e P. Giovanni Giglio appena arrivati in Brasile nella Diocesi di Piracicaba
  Mons. Salvatore Paruzzo oggi vescovo di OURINHOS
    Dom Eduardo Koaik, vescovo emerito di Piracicaba
  Mons. Angelo Rizzo, vescovo emerito di Ragusa (dec. 16 luglio 2009)
 
 
 Dom Antonino Migliore, vescovo di COXIM Brasile dal 2000
 da destra: P. Salvatore Gurrieri, Mons. Paruzzo, P. Giovanni Giglio e P. Giovanni Battaglia Mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta dal 2003 P. Calogero Carrubba di Montedoro, 34 anni di Sacerdozio, in Brasile nella Diocesi di Ourinhos
   *************************************************************
 Brasile: uma trama divina (di Mons. Salvatore Paruzzo)
 
Lo scritto di Mons. Salvatore Paruzzo ci aiuta a capire meglio una pagina di storia ecclesiale scritta da un gruppo di siciliani chiamati da DIO a guidare la sua Chiesa nelle diocesi sorelle di Caltanissetta e Ragusa e nello stesso tempo intessendo "oltremare"  legami in una diocesi brasiliana: OURINHOS SP
 

Lo Spirito Santo ha intessuto uma trama divina tra la diocesi di Ragusa e di Caltanissetta che va avanti da 88 anni.

Il Vescovo Giovanni Iacono, nativo di Ragusa é stato l´Angelo della chiesa nissena dal 1921 al 1956.

Il Vescovo Angelo Rizzo, nativo di Montedoro (CL) é stato Vescovo della chiesa di Ragusa dal 1974 al 2002.

Il Vescovo Mario Russotto, nativo di Vittoria (RG) é Vescovo di Caltanissetta dal 2/08/2003.

Mons. Salvatore Paruzzo, nato a Montedoro (CL) é missionario in Brasile con Don Giovanni Giglio, nato a Vittoria (RG), dal 1979.

Per 10 anni hanno lavorato nella Diocesi di Piracicaba. Nel 1989 Mons. Paruzzo era stato trasferito nel Centro Sacerdotale della Mariapoli Araceli e nel 1990 Don Giglio era stato inviato a Santiago del Cile. Dal 1998 Dom Paruzzo é Vescovo a Ourinhos, Stato di São Paulo e con lui lavorano come missionari oltre a Don Giovanni Giglio, Don Giovanni Battaglia, nato a Vittoria (RG), Don Salvatore Gurrieri, saveriano, nato a Ragusa, e Padre Calogero Carrubba, agostiniano, nato a Montedoro (CL). Mons. Antonino Migliore, nato a Serradifalco (CL) nel 1986 ha raggiunto a Piracicaba Mons. Paruzzo, dopo alcuni anni é andato in Mato Grosso. È stato ordinato Vescovo della Prelazia di Coxim nello Stato del Mato Grosso del Sud nel 2000.

Questa missione é nata cosi: Il Vescovo di Piracicaba (São Paulo del Brasile) Dom Aniger Maria de Melilo, ha chiesto a Chiara Lubich um sacerdote del Movimento dei Focolari per lavorare nella sua diocesi. Chiara ha consultato Don Silvano Cola, responsabile dei Sacerdoti Focolarini, per sapere chi era pronto a partire. Don Paruzzo che giá aveva manifestato il suo desiderio di essere missionário, ha dato prontamente il suo consentimento.

Entrato in contatto com Mons. Garsia, questi ha posto tre condizioni: l´approvazione del Consiglio Presbiterale, trovare um collega per andare a lavorare insieme, frequentare il Corso CEIAL di formazione come missionário Fidei Donum. Il Consiglio Presbiterale ha dato la sua approvazione. Durante uno degli incontri mensili dei sacerdoti focolarini della Sicilia, alla proposta di Paruzzo, Don Giovanni Giglio ha dato la sua disponibilitá. Dom Aniger, che si trovava a Roma per la visita ad limina, é venuto per parlare personalmente con i due Vescovi: Alfredo M. Garsia e Angelo Rizzo e ha visitato a Montedoro la signora Luigina, madre di Dom Paruzzo.

I due missionari hanno frequentato il Corso CEIAL a Verona per essere Missionari Fidei Donum. E finalmente il 5/11/79 sono partiti. I Vescovi delle due diocesi hanno accompagnato i deu missionari com varie visite in Brasile. Quando Dom Aniger, per raggiunti limiti di etá, nel 1981 ha lasciato la diocesi di Piracicaba, il successore Dom Eduardo Koaik, ha voluto continuare il “gemellaggio”. Per questo motivo é venuto in Italia e ha visitato Mons.Alfredo Maria Garsia, Mons. Angelo Rizzo e la signora Luigina. Giá hanno compiuto la loro missione e celebrano la liturgia del cielo: D. Aniger Maria de Melilo, Mons. Alfredo Maria Garsia, Mons. Angelo Rizzo. D. Eduardo Koaik si trova a Piracicaba come Vescovo emérito. Il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, con um gruppo di sacerdoti e laici ha fatto quest´anno una visita in Brasile, e ha manifestato la gioia di avere i suoi sacerdoti missionari evangelizzando in comunione con il presbiterio diocesano.

Salto Grande, Santa Cruz do Rio Pardo, Timburi, Sarutaiá, Piraju, Ourinhos… non sono soltanto dei nomi brasiliani, ma indicano volti di fratelli e sorelle uniti nella stessa fede, inpegnati a trasformare con la vita del Vangelo nella forza dello Spirito Santo la societá sedenta di vera felicitá.

D. Salvatore Paruzzo, vescovo 

Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...